giovedì 2 aprile 2015

Novità in casa CBC



Dopo aver concluso il 2014 in bellezza con il concerto di Natale, partecipazione di un gruppo al presepevivente e la partecipazione oramai tradizionale al carnevale di Alessandria. Nella serata di venerdì 27 febbraio è stato eletto il nuovo CDA del Corpo Bandistico Cassine, il presidente è nuovamente Fabio Rinaldi dopo un periodo di pausa, il vice sarà Pietro Ortu a segretario è nominato Lorenzo Tornato e come tesoriere Fabio Poggio. A breve verranno delineate le linee guida per il prossimo triennio.

anche quest’anno ha preso il via, ormai da qualche mese, il progetto “Educare con la Musica” seconda edizione, gestito e fortemente voluto dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” in stretta sinergia con i 2 circoli didattici di Rivalta B.da e Castellazzo B.da.
Dopo il grande successo dell’anno passato, l’offerta didattica è stata ulteriormente rafforzata arrivando a interessare ben 306 allievi e 20 classi delle quarte e quinte elementari dei plessi scolastici di 9 paesi: Cassine, Rivalta B.da, Strevi, Castellazzo B.da, Sezzadio, Bosco M.go, Frugarolo, Predosa e Bergamasco, per complessive 80 ore di lezione di avviamento alla musica, interamente gratuite per le famiglie.
Per far fronte alla richiesta formativa, il Corpo Bandistico ha rafforzato il proprio personale docente avvalendosi per la prima fase del progetto, quella in orario curriculare, della professionalità della Maestra Marta Ferrara e della Pro.ssa Antonella Bongiovanni, mentre la seconda fase con lezioni presso la sede del Corpo Bandistico verrà affidata all’autorevole docenza del Prof. Giulio Tortello.
Il progetto segue gli orientamenti e i programmi ministeriali della Scuola dell’Infanzia e Primaria, secondo i quali l’educazione al suono e alla musica è via privilegiata allo sviluppo della sensibilità e delle capacità di comunicazione nell’ambito della formazione globale di ogni individuo.
I bambini verranno guidati progressivamente alla scoperta e alla conoscenza del mondo sonoro, arrivando alla lettura e pre-scrittura dei suoni attraverso metodologie pratiche (ascolto, riproduzione-produzione tramite gesti/suono e con strumenti a percussione, linguaggio verbale, linguaggio motorio, linguaggio dei colori, intonazioni di melodie e esplorazione della respirazione nel parlato e nel cantato ecc.)
Un progetto quindi ambizioso e ad ampio respiro, che ha visto il convergere in stretta collaborazione la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, i Comuni in cui rientrano gli alunni dei due plessi scolastici.
Un progetto a cui il Corpo Bandistico Cassinese crede molto e sul quale vengono investite molte risorse. Un nuovo modo di insegnare musica e che inizia a dare i primi frutti; infatti solo negli ultimi 2 mesi sono stati consegnati 10 strumenti musicali a giovani allievi, già partecipanti al progetto nell’anno passato. Inoltre, nella riunione di venerdì 27 febbraio, si è eletto il nuovo direttivo e il presidente per il prossimo triennio sarà Fabio Rinaldi, vice presidente Pietro Ortu, segretario Lorenzo Tornato e tesoriere Fabio Poggio.
Per informazioni è attiva anche un'apposita pagina sul sito internet del Corpo Bandistico Cassinese:
http://www.bandacassine.org/news/educare-con-la-musica/
Info: www.bandacassine.org – mail: info@bandacassine.org – tel. 340/7707057

Nessun commento:

Posta un commento