mercoledì 1 aprile 2015

Una targa per il 70° Anniversario della Liberazione



In occasione del 70° anniversario della Liberazione, a Cassine oltre alla consueta cerimonia di commemorazione con la deposizione di fiori presso i cippi sparsi sul territorio e alla deposizione di una corona di fiori presso il monumenti ai caduti e alla resistenza, con la partecipazione del Corpo Bandistico Cassine Solia. L’ANPI  propone di ricordare con una targa l’incendio, ad opera di truppe naziste, di numerose case del concentrico in cui risiedevano le famiglie di partigiani e antifascisti. I tragici fatti di quella giornata, il 13 ottobre 1944, sono descritti con precisione nel resoconto che ne fece l’allora Arciprete di Santa Caterina Canonico Giovanni Rapetti. La targa commemorativa verrà posta, il giorno in cui ricorre il 25 aprile 2015, in piazza Italia di fronte ad alcune case di Via Alessandria che furono bruciate. Il motivo che spinse i tedeschi a bruciare alcune case di Cassine come descrive l’Arciprete nella sua relazione: è perché i partigiani sbucati da una strada di campagna che collega la strada statale a Maranzana avevano sparato su un camion di tedeschi- perché proprio nel concentrico di Cassine una volta si batterono le mani ai partigiani che avevano fermato un camion. Subito dopo il sacerdote vide incendiare le prime case del concentrico e ritornai sui miei passi avvertendo quanti potei di quello che si preparava alle nostre case. Chiesa e canonica non furono danneggiate.  Il tenente fece poi vedere la distinta delle case che dovevano incendiare. Si cominciò a spegnare gli incendi. Come  ogni anno avverrà la commemorazione con la deposizione di una corona di fiori presso i cippi ed il monumento ai caduti alla presenza delle varie autorità civili e militari, il tutto scandito dalla musica del Corpo Bandistico Cassinese.
Il 25 aprile Alle ore 15 il Sindaco Baldi accompagnato da una delegazione del Comune si recherà a deporre un fiore presso i cippi posti sul territorio comunale di Cassine luoghi della resistenza cassinese. Dalle 15:45 presso piazza V. Veneto cerimonia dell’alzabandiera e deposizione corona di fiori presso il monumento  e una corona presso il monumento alla resistenza nell’omonima piazza saranno presenti l’Anpi e l’Associazioni combattenti e gli Alpini gruppo di Cassine il tutto scandito dalla musica del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”. Mentre il giorno prima lo spettacolo teatrale alle 12 e replicato alle ore 21,00. A recitare un gruppo di ragazzi delle scuole medie di Cassine con l’insegnante Ines Toselli.
Mercoledì 22 Aprile, in sala Gabutti ore 21 il  Convegno di Matteo Cannonero e Mauro Pianese sulle attività della Croce Rossa  negli anni 1943-45. Il 24 aprile alle ore 12 per gli alunni delle scuole e alle 21 per il pubblico letture sceniche a cura di alcuni alunni della terza media di Cassine sotto l'egida della prof. Ines Toselli, diretti da Alberto Calepio, leggeranno alcuni testi tratti dal inedito volume "Storia e memoria".

Nessun commento:

Posta un commento